top of page

Exhibition pack

In questa pagina puoi trovare le mostre da prenotare

per averle nella tua sede.



Si possono prenotare singolarmente o insieme.



Scrivete a neoludica@gmail.com



 

MOMA14TRIBUTE_GAME ART CAMP




Struttura della mostra. Nel Game Art Camp (curato da Game Art Gallery insieme a E-Ludo, con Ambra Bonaiuto, Salvo Mica, Salvatore Fallica che si sono occupati anche di tutta la parte social e di comunicazione per i progetti insieme) si incontrano opere ispirate ai videogames, opere che contengono una radice di game, opere di game e concept art, game photography, contest e tributi, con vari artisti. “Esporre le game art oggi è come rendere consapevoli i fruitori e i consumatori del medium  videoludico di una grande rivoluzione artistica in atto, sia dal punto di vista degli autori che  del   pubblico - spiega Debora Ferrari, curatrice. Il XXI secolo avrà come carattere l'ARTEINMENT  e siamo tutti protagonisti attivi di un veloce cambiamento di immersività delle arti”.
La mostra è costituita dalle opere e dai videogiochi che il MoMa di New York ha recentemente acquisito: il pubblico potrà godere delle scelte di uno dei più importanti musei al mondo! Gli artisti infatti hanno dedicato dei tributi ai 14 titoli acquisiti dal Museo di New York e si potranno vedere anche gameplay e in alcuni casi i videogiochi insieme a GameSearch di Emanuele Cabrini. Presente anche il ‘tappeto’ di Connessioni Remote scritte da Luca Traini ed esposte alla Biennale 2011: una ‘rete’ che collega 70.000 anni di storia umana alla nascita del videogame. 

Artisti. Samuele Arcangioli coi ritratti ai creatori, Massimo Giuntoli con opere sul gioco, Giacomo Giannella di Streamcolors, art director, con i suoi ‘Giganti’ (Tributo ad Assassin’s Creed e a Ico), Filippo Scaboro che realizza opere d’arte sui videogiochi utilizzando floppy disk, Paolo Della Corte fotografo di fama internazionale, Gabriella Parisi stilista e videomaker con accessori femminili ispirati ai videogiochi, Rosy Nardone (ricercatrice Università di Chieti) coi suoi gioielli eco SOS-tenibili , Luca Roncella che dipinge a olio pixel dopo pixel opere ispirate ai videogames, Marco Mendeni tra materia animazione e 3D, Momogoto coi suoi lavori di grafica, concept art di Cristian Scampini, pittura videoludica con le favole raccontate in Pac-Man di Daniela Masera, Matteo De Petri e le creazioni in vetrofusione, Andrea Roccioletti con un’installazione interattiva e video.
Spazio necessario. dai 100 ai 300 mq; strutture: pareti per quadri, teche per materiali storici, basi per sculture.
Costi. a pacchetto o a spese vive comprensive comprensivo di copie dei libri di arte videoludica prodotti dal 2009 a oggi.
Tempi di prenotazione. dalle 2 alle 5 settimane, previa verifica di disponibilità.

 ASSASSIN’S CREED ART (R )EVOLUTION_TEMPORARY MUSEUM









“Il videogioco non è solo entertainment. È un media, un’espressione culturale,
un generatore di emozioni, visioni del mondo, idee e storie”.



Struttura della mostra. Art (R)Evolution, titolo del Museo Temporaneo di Assassin’s Creed® è un progetto di successo realizzato grazie alla collaborazione scientifica del team di Ubisoft Italia, curato da Debora Ferrari e Luca Traini di Game Art Gallery con la partecipazione al concept di Riccardo Hofmann, insieme a E-Ludo, per leggere e approfondire arte e cultura contenuta nei videogiochi.
180 opere a disposizione create dai concept artist Ubisoft che racchiudono l’arte di tutti gli episodi del brand a cui si aggiungono le opere di Samuele Arcangioli, il video di Edward Paul Quist, l’architetturale di suoni e luci a firma Massimo Giuntoli coi video del gioco.

Spazio necessario. dai 200 ai 400 mq minimo; strutture: pareti per quadri, teche per memorabilia.
Costi. 
a pacchetto o a spese vive comprensive di copie del volume edito da Skira.
Tempi di prenotazione. 
dalle 3 alle 7 settimane, previa verifica di disponibilità.

 NEOLUDICA. ART IS A GAME 2011-1966











Struttura della mostra. Sezioni e opere. L’esposizione si configura in 9 sezioni che possono essere comprese in un unico ambiente espositivo e delineate da un percorso descrittivo e/o interattivo oppure essere suddivise in spazi e sale differenti per un totale di 95 opere oppure 125 opere (a scelta su spazio e contenuti raddoppiando gli art work dei publishers).
Fotografia e video (Santoni-Parisi) e proiezione gigante di 70 artwork dei videogames, game art con gli art work dei videogames e le consoles coi giochi (Microsoft, Nintendo, Sony, Activision, Blizzard, Disney, Warner), Game Art degli artisti italiani (15 artisti/opere), foto ritratti ai volti e alle mani degli artisti (Paolo della Corte), ritratti dei creatori di videogames (Samuele Arcangioli), sezione di Oddworld (11 trittici di Lorne Lanning e Sherry McKenna), scultura in realtà aumentata (Mikayel Ohanjanyan), immagini e software ludo-mutanti (Massimo Giuntoli), tappeto di Connessioni remote (Luca Traini), percorso di retrogaming.
Tecnologie necessarie: le consoles e i monitor/tv per videogiochi vengono forniti dai publishers, per le altre opere occorrono 2 tv con lettore dvd, 1 proiettore collegato a computer con amplificazione stereofonica, 9 computer con monitor superiore a 21’’, le altre opere sono collocabili come quadri e sculture.

Spazi fruibili interattivamente.
Se la struttura ospitante ha spazi per l’interazione alcune opere possono essere offerte al pubblico in forma amplificata. Sia per singoli artisti (cui volendo si possono dedicare sale specifiche) sia per conversione multimediale interattiva delle connessioni remote.
Se la struttura ha spazi espositivi tradizionali, l’interazione del pubblico sarà attraverso ciascuno strumento collegato all’opera (computer, mouse, …)

La Biennale di Venezia a casa vostra. 
Scegliendo di ospitare Neoludica che è stata Evento Collaterale alla 54.Esposizione Internazionale d’arte – La Biennale di Venezia, la struttura ospitante avrà il fregio del Leone rosso della Biennale. A tutti gli effetti, la Biennale di Venezia sarà in casa propria. 
Costi. 
a pacchetto o a spese vive comprensive di copie del volume edito da Skira.
Tempi prenotazione. 
da 5 a 8 settimane.

bottom of page